utilizzare motori ricerca

Utilizzare i motori di ricerca offre a te, imprenditore, l’opportunità di acquisire clienti in modo più mirato e conveniente rispetto alla classica pubblicità offline. Infatti, attraverso il local search marketing, i potenziali clienti cercano sempre più spesso attività come la tua su internet.

Da studi effettuati, si evince come questa utenza ha un serio intento di acquisto. In qualità di azienda locale (online o offline) hai la necessità e il dovere di capire come raggiungere in modo conveniente questi potenziali clienti locali e avviare la relazione d’affari prima che lo faccia la tua concorrenza.

Tuttavia, perché devi utilizzare i motori di ricerca e il marketing di prossimità per riuscire a rendere proficue le tue azioni e trovare nuove opportunità commerciali? Perché questa strategia di marketing è importante per la tua attività? Continua a leggere questo nostro articolo e scoprilo insieme a noi!

Utilizzare i motori di ricerca per intercettare nuove opportunità di business

Come detto in precedenza, alcuni studi effettuati hanno scoperto quanto segue.

  • Oltre il 79% delle famiglie, in Italia, dispone di un accesso a internet. Inoltre, quasi la totalità di queste famiglie utilizzano i motori di ricerca come fonte di informazioni per gli acquisti a livello locale.
  • Circa il 45% delle ricerche locali ha un intento di acquisto.

La percentuale di intervistati che ha utilizzato gli elenchi delle pagine gialle è diminuita dal 75% al ​​62%. Dunque, se hai un annuncio su una pagina gialla, è il momento di prendere in considerazione la possibilità di essere presente sui motori di ricerca come Google e quindi, trasferire i tuoi investimenti di marketing su canali più proficui.

In qualità di proprietario di un’attività commerciale locale, devi agire subito. Non perdere altro tempo e chiedi una consulenza SEO – clicca qui – un esperto professionista del settore.

Devi trovare la soluzione per mantenere i tuoi clienti esistenti e acquisirne di nuovi. Quindi, devi farti trovare nel luogo dove stanno cercando i tuoi servizi o prodotti. Per questo motivo il marketing di prossimità è la strategia adatta che ti riesce a far incontrare i clienti. Sostanzialmente, il local search marketing ti offre la possibilità di intercettare i tuoi futuri clienti oltre, naturalmente, ai tuoi clienti attuali.

Allora da dove devi iniziare?

Molto probabilmente i tuoi clienti hanno l’abitudine di fare le loro ricerche sempre su un unico motore di ricerca. Ad esempio, sono soliti utilizzare Google, oppure Bing o ancora Yahoo. Questi motori di ricerca indicizzano le pagine web e dispongono di una forma di pubblicità a pagamento denominata Pay Per Click.

Questo va bene se hai un sito web, ma che dire di molte piccole imprese locali che hanno poca o nessuna presenza sul web? E anche se hai un sito web, sai come riuscire a essere visualizzato nei motori di ricerca qui sopra indicati? Se non sai come fare ti consigliamo di chiedere maggiori informazioni attraverso una consulenza di web marketing per capire come devi muoverti online. Dunque, segui questo link: https://webjumpsolutions.it/consulente-web-marketing/

Utilizzare i motori di ricerca per avere nuovi clienti presuppone di fare delle scelte

Sono sempre più proficue e diversificate le strategie che puoi utilizzare online. Infatti, se vuoi fare sul serio sul web devi capire di fare azioni integrate. Azioni che, se strutturate con consapevolezza, possono riuscire a farti intercettare su più canali digitali.

Naturalmente, esistono “motori di ricerca locali” commerciali e alcuni di questi hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, molti di essi non hanno la stessa validità di essere presenti su motori di ricerca come Google. Su queste directory locali ci sono solo poche migliaia di aziende e, la maggior parte degli utenti, non li utilizza proprio per la quantità limitata di contenuti e perché hanno l’immediatezza di risposta di Big G.

Quindi quello che devi fare è utilizzare un motore di ricerca come Google e fare ricerche geolocalizzate. Dunque, assicurati di essere presente con una tua scheda business su Google per intercettare la ricerca effettuata nella zona in cui ti trovi. I risultati includono la ricerca locale di attività presenti su Google attraverso delle schede business.

Chiaramente, devi sapere come strutturare al meglio queste schede business che Google ti mette a disposizione. Devi sapere cosa serve per far in modo di far apparire la tua scheda business nella prima pagina di ricerca del motore di ricerca più utilizzato in Italia. In questo modo, sei in grado di intercettare nuovi clienti.

Redazione
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