Indice dei contenuti
Durante le stagioni più calde iniziano a proliferare numerosi parassiti che possono attaccare i nostri animali domestici. Si tratta di creature di vario genere, che possono danneggiare anche gravemente la salute del nostro cane. Per questo i medici veterinari consigliano di fare una buona prevenzione, usando prodotti come gli antiparassitari per cani, pronti a tenere lontane pulci, zecche e altre specie di parassiti.
Le zecche sono tra i parassiti più diffusi, e non è raro trovarne qualcuna aggrappata alla pelle del cane, pronta a nutrirsi del suo sangue. Cosa fare in questi casi? Continuate a leggere per saperne di più.
Come si riconoscono le zecche
Le zecche possono trovarsi davvero ovunque, e non ci sono zone esenti da queste fastidiose creature. Spesso si nascondono nell’erba alta e nelle zone meno curate dall’uomo, per questo il proprio giardino va tenuto sempre in perfetto stato.
Le zecche sono tra i parassiti più facili da riconoscere. Tendono ad attaccarsi con la bocca alla pelle del cane, restando ferme mentre si nutrono. Dopo essersi nutrite di sangue, aumentano di dimensione e il loro colore diventa più scuro. Possono anche arrivare a mezzo centimetro di lunghezza, abbastanza per essere visibili a occhio nudo senza difficoltà, al contrario ad esempio delle minuscole pulci.
Le zecche hanno dei punti che prediligono, come ad esempio le orecchie o la parte interna delle zampe, ma possono trovarsi ovunque. Il nostro consiglio è di controllare con cura tra il pelo del cane almeno una volta al mese, soprattutto se ha il pelo lungo, perché potrebbe nascondere le zecche alla vista. Si possono cercare anche con il tatto, accarezzando a fondo il cane alla ricerca di irregolarità.
Cosa fare dopo aver trovato una zecca
Ci sono due modi per eliminare le zecche: usare degli antiparassitari o agire manualmente.
Nel caso degli antiparassitari, si possono acquistare delle soluzioni spray con effetto immediato. Per i cuccioli è meglio usare dei prodotti adatti a loro, ugualmente efficaci nel contrastare la presenza dei parassiti.
Se invece si vuole agire manualmente, basta prendere del disinfettante e l’apposita pinzetta acquistabile nei negozi di animali.
Le pinzette, prima di poter essere utilizzate, vanno disinfettate con cura. A questo punto si afferra la zecca, facendo attenzione a prenderla per la testa. In questo modo sarà più semplice tirare via la bocca, senza il rischio che rimanga attaccata alla pelle. La zecca va estirpata, e non c’è bisogno di fare troppa forza. Potrebbe fare leggermente male al cane ma non vi preoccupate. Disinfettate con cura la zona dove prima c’era la zecca. Potrebbe sanguinare ma è normale. Terminata la procedura, vanno sanificate anche le pinze.
Alcuni consigliano di conservare la zecca in una soluzione alcolica, per poterla mostrare al medico veterinario in caso di necessità.
I rischi portati dalle zecche
Le zecche possono essere molto pericolose per la salute del cane, perché potrebbero fare da vettori per numerose patologie. Per questo motivo è decisamente meglio prevenire, usando dei prodotti antiparassitari allo scopo di evitare che le zecche attacchino il nostro amico a quattro zampe.
Dopo aver eliminato il parassita, i pericoli non sono terminati. Potrebbero esserci eventuali infezioni in corso. Per questo motivo, ogni tipo di comportamento anomalo del cane va segnalato al medico veterinario.