Indice dei contenuti
In natura sono presenti molti parassiti che possono nuocere alla salute del nostro cane. Alcuni di essi riescono a sopravvivere nel suo intestino, utilizzando il nostro animale a quattro zampe come fonte di nutrimento, per poi riprodursi e infettare altri organismi. Per questo motivo, è fondamentale saper riconoscere i sintomi dei vermi nel cane, così da poter agire il prima possibile e difendere il nostro amico a quattro zampe. Se vuoi saperne di più, prosegui nella lettura di questo articolo.
Cosa fare se il cane ha i vermi nell’intestino?
Se abbiamo il sospetto che il nostro cane abbia dei vermi nell’intestino, dobbiamo informare immediatamente il medico veterinario. Sarà lui a disporre tutte le analisi del caso, così da poter determinare l’esatta natura del parassita. Di solito basta un semplice controllo delle feci, visto che molti di questi vermi espellono le loro uova proprio in questo modo.
A questo punto, il veterinario prescrive una determinata cura. Esistono numerosi prodotti vermifughi, ma consigliamo di non improvvisarsi medici in alcun modo. Il veterinario ha le competenze per dirci sia che prodotto usare, sia a quale dosaggio.
In pochi giorni, l’intestino del cane sarà completamente pulito dai parassiti.
Quali sono le specie più diffuse?
In Italia sono presenti numerose specie di vermi che bramano di entrare in contatto con il nostro animale domestico, per poi attaccarlo dall’interno. Hanno caratteristiche differenti tra loro, e alcuni sono più pericolosi di altri.
Il nostro suggerimento è di fare attenzione a tutti i sintomi legati all’apparato digerente, come dissenteria o emesi. Nessuna anomalia deve essere sottovalutata, e agire in maniera rapida può fare la differenza.
Tricuridi
I tricuridi sono alcuni dei vermi che possono danneggiare più seriamente l’organismo del nostro amico a quattro zampe. Le loro uova sono molto resistenti e longeve, e potrebbero risultare potenzialmente attive anche a distanza di molto tempo.
A volte non mostrano sintomi per molto tempo. Possono causare una perdita di peso non indifferente e piuttosto rapida. Nelle feci, inoltre, non è raro trovare del sangue.
Anchilostomi
Gli anchilostomi hanno un aspetto piuttosto particolare. Si riconoscono per il loro caratteristico uncino, grazie al quale si possono attaccare all’intestino, iniziando al tempo stesso a nutrirsi di sangue. Anche in questo caso è possibile notare del sangue nelle feci, mentre nei casi peggiori potrebbe esserci persino una forte perdita di peso.
Normalmente gli anchilostomi non sono parassiti letali per il cane adulto, ma possono al contrario essere molto pericolosi per i cuccioli.
Tenia
Questo verme si nutre e cresce nell’intestino del cane, per poi spezzarsi in diverse sezioni che vengono espulse attraverso le feci. Se queste sezioni infettano altri cani, possono formare delle nuove tenie. La tenia può anche infettare l’uomo, per cui è fondamentale adottare delle buone abitudini, come usare dei guanti e lavarsi con cura le mani.
Uno dei sintomi principali è il prurito nella zona anale, che può risultare davvero fastidioso per i nostri animali domestici. A volte si possono notare perdita di peso, emesi e dissenteria.
Ascaridi
Gli ascaridi non sono vermi pericolosi, ma bisogna ugualmente prestare attenzione. Nei cuccioli possono provocare sintomi come la pancia gonfia, che nei cani adulti risulta più difficoltosa da riconoscere. Altri sintomi possono essere, anche in questo caso, emesi e dissenteria.
Se la madre ospita nel suo intestino gli ascaridi, è elevato il rischio che i cuccioli possano entrare in contatto con loro.